ASSOCIAZIONE INSCENA

Qualcosa in più per conoscerci meglio!

Il triennio 2018 /2020 ha visto protagonista il progetto “Liberare le energie” con Lindsay Kemp e Daniela Maccari, mentre per il 2021 il MIC (ex MiBACT), ha confermato il sostegno all’Associazione per la progettualità “Liberare le energie – ricostruire in resilienza”.

In questa ottica si interpretano le attività ricorrenti ‘DANZAlaPRIMAVERA’ dal 1999 e ‘NATALEinDANZA’ dal 1995, che sono progetti di spettacolo dal vivo, veri e propri autofinanziamenti per la vita culturale dell’Associazione, con il coinvolgimento delle giovani generazioni danzanti dei Centri e delle Scuole del territorio.

Progetti, questi ultimi, che vedono al primo posto lo spettacolo dal vivo, il teatro a 360°, la danza, la cultura in generale e la sua promozione sul territorio, insieme al pubblico con fasce d’età diversificate, da formare ed accrescere, animando il territorio di nuova vita culturale nell’ottica dell’inclusione e coesione sociale.

Una particolare importanza ha assunto, negli ultimi anni, quello che ormai è l’appuntamento estivo per eccellenza legato al progetto I Cantieri dell’immaginario, ovvero Il Gran Gala della Danza #tradizioneinnovazione  che nell’edizione del 2019 si è svolto nel Magnifico Emicilo.

Attiva dal 1998, l’Associazione Inscena è nata dalla sinergia di un gruppo di professionisti ed artisti appassionati di cultura e spettacolo dal vivo, l’Associazione InScena da creatore di grandi eventi di spettacolo anche completati da percorsi laboratoriali che coinvolgessero le giovani generazioni, ha nel tempo operato per consolidare a partire dal 2014 progettualità a forte ricaduta sociale di cui lo strumento artistico è medico e cura, con un focus nelle aree del Cratere del terremoto.

Per una migliore incisione Inscena si è spostata all’Aquila, ma svolge la sua attività a 360° toccando diverse regioni (Umbria, Marche, Lazio, Sicilia, Basilicata) fedele alla sua “mission” , lavorando sempre con passione senza  mai dimenticare le esigenze del territori.

Il MIBACT ne ha riconosciuto le azioni per due trienni, con i Progetti triennali ‘Il Cratere del Terremoto’ 1915/1917 e ‘Liberare le Energie’ 2018/2020, ma anche sostenendone il coinvolgente ‘Tutti dallo stesso mare – diversità è ricchezza’ Progetto MIGRARTI 2018, che ha riscosso successo e considerazione per la completezza ed i contenuti.

“La creatività è soprattutto la capacità di porsi continuamente delle domande. Il dubbio è il trampolino di lancio del pensiero creativo“

PIERO ANGELA

HAPPY STORIES

Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua.

GALLERY